Informazioni generali

Le presenti Condizioni Generali di Contratto (CGC) stabiliscono le regole per l’utilizzo della piattaforma e-commerce www.2mondi.ch (Sito) gestito da Scuola Cinofila 2 Mondi di Elena Dall’Ara e valgono per l’ordine di Servizi presenti sullo stesso.

Con l’ordinazione di Servizi e di Prodotti del nostro assortimento queste condizioni si intendono per accettate senza riserve.

Le Condizioni Generali di Contratto possono subire modifiche in qualunque momento; ciascun Cliente, pertanto, è tenuto a consultare le stesse prima di procedere ad ogni acquisto. In ogni caso, a ciascuna vendita sarà applicata la versione delle Condizioni Generali di Contratto in vigore alla data di invio dell‘ordine di acquisto.

E-commerce: obblighi legali in Svizzera

Contrariamente all’Unione Europea, la Svizzera non possiede leggi specifiche riguardo al commercio elettronico, ad eccezione della legge federale contro la concorrenza sleale (LCSl; RS 241) e l’ordinanza sull’indicazione dei prezzi (OIP; RS 942.211). Ciononostante, le regole del Codice delle obbligazioni applicabili ai contratti di vendita tradizionali, fanno fede. Le seguenti Condizioni Generali di Contratto rispondono a quanto indicato nelle misure sopra riportate.

Conviene sottolineare i seguenti punti:

  • Diritto di recesso. Il diritto svizzero non prevede alcun diritto alla rinuncia o di rinvio una volta inviato l’ordine. Il Venditore può prevedere tale clausola, ma non è sottoposto a nessun obbligo in materia.
  • Tempi di consegna. Il diritto svizzero non prevede un tempo limite di consegna. Per rassicurare i clienti, il venditore può prevederlo nel contratto.

Identificazione del venditore

L’assortimento di servizi commercializzati su www.2mondi.ch è venduto da Scuola cinofila 2 Mondi di Elena Dall’Ara Via Selva 12, 6900 Massagno.

Contatti

Per qualsiasi informazione, assistenza o sulle modalità di acquisto online o altro, il Cliente può contattare il servizio clienti Scuola Cinofila 2 Mondi di Elena Dall’Ara (“Servizio Clienti”) al seguente indirizzo e-mail: segretariato2mondi@gmail.com.

Definizioni

  • Cliente: è il consumatore maggiore di 18 anni (o, se minore, autorizzato da chi esercita per legge la patria genitoriale o ne è tutore) che compie l’acquisto per scopi non riferibili all’attività commerciale, imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
  • Condizioni Generali di Contratto (CGC): sono tutte le condizioni di vendita presenti sul sito www.2mondi.ch, applicabili al rapporto contrattuale intercorrente tra il Venditore ed il Cliente.
  • Contratto di vendita online: è il contratto di compravendita relativo ai Servizi, stipulato tra il Venditore ed il Cliente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore tramite strumenti telematici.
  • Ordine di acquisto: è l’ordine di acquisto del Cliente in formato elettronico effettuato secondo la procedura indicata nelle Condizioni Generali di Contratto e che costituisce proposta contrattuale da parte del Cliente di acquisto dei Servizi e/o dei Prodotti.
  • Servizi: tutti i servizi riportati nel sito.
  • Sito: è il sito web www.2mondi.ch di proprietà di Scuola Cinofila 2 Mondi di Elena Dall’Ara.

Oggetto del Contratto di vendita online

Con il Contratto di vendita online il Venditore vende ed il Cliente acquista i Servizi, nell’ambito di un sistema di vendita a distanza organizzato dal Venditore tramite strumenti telematici sul Sito.

Tutti i Servizi sono soggetti alla disponibilità del momento. Il Venditore si riserva in qualsiasi momento di variare senza preavviso i limiti alle quantità e/o tipologia di prodotti acquistabili online sul Sito.

Tutti i webinar presenti sul sito non sono nè recuperabili nè rimborsabili.

Prezzo

Tutti i prezzi di vendita dei Servizi e dei Prodotti indicati nel Sito sono espressi in Franchi Svizzeri (CHF).

Salvo ove diversamente indicato, i prezzi dei Servizi sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta (qualora applicabile) e NON comprendono le spese di spedizione ed i costi per i servizi aggiuntivi che saranno evidenziati in fase conclusiva dell’ordine.

I prezzi applicati sono quelli indicati nel Sito al momento dell’Ordine di acquisto da parte del Cliente.

Il Venditore si riserva il diritto di variare senza alcun preavviso i prezzi dei Servizi, le offerte, le spese di spedizione ed i costi per i servizi aggiuntivi. Prima di inviare l’ordine di acquisto il Cliente è invitato a verificare il prezzo finale indicato nella scheda “Carrello”.

Gli eventuali nuovi prezzi, nuove offerte, spese di spedizione e costi per i servizi aggiuntivi saranno applicati solo agli Ordini di acquisto pervenuti in data successiva alla loro pubblicazione sul Sito.

Processo di acquisto dei Servizi

Il Cliente può selezionare gli articoli con descrizione “Date disponibili” dall’assortimento dei Servizi contenuti nelle pagine dedicate della piattaforma e-commerce www.2mondi.ch e riunirli nel “carrello della spesa”, cliccando sul pulsante “Iscrizione”.

Con il tasto “Visualizza carrello” si possono controllare tutti i Servizi e l’ammontare totale della spesa.

Cliccando sul pulsante “Procedi con l’ordine” il cliente effettua un ordine vincolante per l’acquisto dei Servizi e dei Prodotti che si trovano nel carrello della spesa e si dichiara d’accordo con la validità delle presenti CGC.

Per poter procedere alla compilazione dell’Ordine d’acquisto il Cliente potrà inserire nell’apposito form i dati richiesti.

Prima di qualsiasi acquisto online il Cliente dovrà leggere attentamente ed accettare le Condizioni Generali di Contratto e l’informativa sulla Privacy Policy.

Per l’acquisto dei Servizi e dei Prodotti inseriti nel carrello il Cliente è tenuto a confermare la transazione economica e selezionare la modalità di pagamento desiderata; a tal fine il Sito reindirizza il Cliente all’inserimento dei dati necessari (dati della carta di credito, dati bancari) per la transazione economica.

Gli ordini che non registrano la corrispondente transazione economica vengono annullati automaticamente.

La conferma del ricevimento dell’ordine avviene insieme alla conferma dell’ordine tramite una e-mail automatica che sarà inviata subito dopo l’effettuazione dell’ordine.

Tutti gli Ordini di acquisto trasmessi al Venditore devono essere completati in tutte le loro parti e devono contenere gli elementi necessari per l’esatta individuazione del Cliente, dei Servizi e dei Prodotti ordinati e del luogo di loro consegna. È fatto assoluto divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di acquisto. I dati anagrafici e l’indirizzo e-mail devono essere esclusivamente i dati personali propri del Cliente e non di terze persone né di fantasia. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso.

L’Ordine di acquisto trasmesso al Venditore vale come proposta contrattuale del Cliente manifestata online e contiene le informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun Servizio ordinato, i relativi prezzi, i mezzi di pagamento, le modalità di consegna, le spese di spedizione ed eventuali costi aggiuntivi.

Con la trasmissione dell’Ordine di acquisto, il Cliente accetta incondizionatamente le Condizioni Generali di Contratto e conferma di conoscere ed accettare le ulteriori informazioni contenute sul Sito richiamate anche tramite link, comprese la Privacy Policy e la Cookie Policy.

Il Contratto di vendita online si intende concluso e vincolante per entrambe le parti nel momento in cui il Cliente riceve conferma tramite e-mail da parte del Venditore che la sua proposta d’ordine è andata a buon fine ed è stata pertanto accettata.

Il Cliente dovrà senza indugio verificare il contenuto della comunicazione e segnalare immediatamente al Venditore eventuali errori od omissioni inviando una e-mail al Servizio Clienti del Venditore all’indirizzo segretariato2mondi@gmail.com.

Qualora, dopo la stipulazione del Contratto di vendita online, il Venditore non dovesse addivenire all’espletamento dei Servizi ordinati a causa di forza maggiore o per motivi non imputabili al Venditore, quest’ultimo è autorizzato a recedere completamente o parzialmente dal contratto. Il Cliente ne viene informato per e-mail. Gli eventuali pagamenti già effettuati per i relativi Servizi verranno rimborsati al cliente completamente (in caso di recesso totale) o con riferimento ai Servizi che non possono essere espletati (in caso di recesso parziale). Il Cliente non può far valere alcuna ulteriore pretesa.

Il Cliente, in ogni caso, è tenuto sempre a conservare il numero d’ordine comunicatogli dal Venditore nella e-mail di accettazione dell’Ordine, che dovrà essere indicato in ogni eventuale comunicazione con il Venditore.

Il Cliente si impegna, una volta conclusa la procedura di acquisto online, a provvedere alla conservazione delle Condizioni Generali di Contratto che, peraltro, avrà già visionato ed accettato, in quanto passaggio obbligato nella procedura di acquisto.

Ogni Ordine di acquisto inviato sarà archiviato nella banca dati del Venditore. Il Cliente potrà avere informazioni sul suo Ordine di acquisto inviando una e-mail al Servizio Clienti all’indirizzo segretariato2mondi@gmail.com in cui dovrà essere indicato il numero d’ordine.

Pagamenti

Il pagamento dei Servizi può essere effettuato unicamente con le seguenti modalità:

  • Twint
  • Bonifico bancario

È possibile pagare con TWINT, il contante digitale della Svizzera, per i soli Clienti residenti in Svizzera. Per utilizzarlo il Cliente deve scaricare la App della sua banca, collegare il proprio IBAN o la propria carta di credito. Al momento del pagamento online si apre la App, si clicca sul simbolo QR, si orienta la fotocamera dello smartphone sul codice QR e si conferma il pagamento.

Il pagamento tramite bonifico bancario anticipato è previsto solo per i Clienti che hanno residenza nell’Unione Europea, quanto ordinato dal Cliente viene mantenuto impegnato fino al ricevimento della prova di avvenuto bonifico. La partecipazione ai corsi ordinati avviene solo all’atto dell’effettivo accredito sul c/c del Venditore che deve avvenire entro 5 giorni lavorativi dalla data della conferma dell’ordine, decorsi i quali, l’ordine viene ritenuto automaticamente annullato. La causale del bonifico bancario deve riportare il numero dell’ordine e la data dell’ordine che vengono rilasciati nella mail di conferma d’ordine. Le coordinate bancarie sui cui effettuare i bonifici sono:

  • Beneficiario: RDA Technology SA
  • Banca: Transferwise Bank
  • IBAN: BE46 9671 8061 1336
  • SWIFT: TRWIBEB1XXX

Fatturazione

Per ogni Ordine di acquisto il Venditore emetterà la relativa fattura sulla base delle informazioni fornite dal Cliente nell’Ordine di acquisto. Nessuna variazione nella fattura sarà possibile, dopo la sua emissione. La fattura sarà trasmessa al Cliente una volta incassato il pagamento.

Modalità e tempistiche di evasione ordine dei Servizi

Il Cliente interessato ad un corso con date disponibili tra quelli proposti sul Sito alla pagina E-commerce dovrà sceglierlo e acquistarlo. Una volta ricevuto l’Ordine di acquisto il Cliente verrà ricontattato da Scuola Cinofila 2 Mondi di Elena Dall’Ara per l’organizzazione del corso stesso. Il contatto da parte del Venditore avverrà tramite mail e/o tramite telefono, se rilasciato dal Cliente in fase di acquisto. I corsi vengono espletati solo di persona con il proprio cane.

Con riferimento ai corsi a richiesta, la data del corso e la sede del corso verranno comunicate tramite posta elettronica all’indirizzo indicato dal Cliente al raggiungimento dei numero minimo di partecipanti. Alcuni corsi possono fare eccezione ed essere erogati anche al raggiungimento di un numero inferiore di iscritti. Per esigenze organizzative di varia natura e/o al fine della buona riuscita degli incontri formativi, la data e la sede degli stessi potranno variare ed essere modificate dagli organizzatori.

Se un Cliente non può partecipare ad un webinar a cui si è iscritto, non potrà recuperare in nessun modo la data persa e l’importo pagato non gli verrà rimborsato.

Esclusione di responsabilità

Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal Cliente al momento dell’inserimento dell’Ordine online, essendo il cliente stesso l’unico responsabile del loro corretto inserimento.

Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità derivante da errori oppure ritardi nell’accesso al Sito web da parte del Cliente al momento dell’inserimento dei propri dati nella procedura di acquisto. Così come dalla lentezza o dall’impossibilità di ricezione della conferma dell’Ordine di acquisto del cliente o da qualsiasi anomalia che possa verificarsi a causa di problemi con la rete Internet, o dovuto a qualsiasi altro evento non prevedibile ed indipendente da Scuola Cinofila 2 Mondi.

Il Venditore è esonerato da ogni responsabilità derivante dalla mancata operatività o da problemi relativi all’indirizzo di posta elettronica fornito dal cliente per l’invio della conferma dell’Ordine di acquisto e per l’invio della documentazione prodotta per la richiesta di consulenza.

Reclami

Eventuali reclami in merito alla fornitura dei servizi erogata e/o richiesta dovranno pervenire, per mezzo raccomandata a.r., o posta elettronica non oltre 10 (dieci) giorni dal momento in cui si verifichi il fatto che origina il reclamo, al seguente indirizzo: Scuola cinofila 2 Mondi di Elena Dall’Ara Via Selva 12, 6900 Massagno, email: segretariato2mondi@gmail.com.